lunedì 24 febbraio 2014

UN EVENTO IMPORTANTE IN PARROCCHIA.


Festa nella PARROCCHIA S. M. ASSUNTA di NERVI 
per L'INGRESSO UFFICIALE del nuovo
parroco p. Giacomo Gianolio



22 febbraio ore 18: tutto è pronto per il rito di ingresso

del nuovo Parroco. Già sulla Piazzetta davanti alla Chiesa è arrivato mons. Doldi in sostituzione del Cardinale Bagnasco Angelo, impegnato a Roma per il concistoro. La funzione è stata preparata bene sotto tutti gli aspetti organizzativi, con tante persone che si sono coinvolte per l'addobbo, per i canti, per il servizio all'altare, per i foglietti che spiegavano il rito, per il rinfresco.....



Tanta gente ha partecipato. il clima era di famiglia. C'era veramente armonia, gioia, raccoglimento, ambiente bello di preghiera. Mons. Doldi, semplice, umile, con parole espressive ha dato un tocco con l'omelia alla figura missionaria del parroco...Tanta commozione espressa in vari modi, con applausi, poi nel salone con saluti ed abbracci augurali.


Alla fine della concelebrazione il p. Giacomo ha dato un saluto facendo salire sul presbiterio due sorelle provenienti dall'Albania della parrocchia di SHPAL dove operava come parroco ed hanno portato il saluto dei parrocchiani di là. Ha quindi delineato il programma di "Farsi tutto a tutti per guadagnare il maggior numero di persone a Cristo" come dice S. Paolo.

 

Inoltre ha espresso con forza il concetto che che è necessario cogliere il potenziale positivo in tutti perchè tutti coloro che vogliono costruire la comunità parrocchiale inserendosi nelle attività e servizi che già operano, possano farlo con quella corresponsabilità che costruisce il Bene di tutti.

A detta di tante persone è stato un momento indimenticabile che ha costruito un pezzetto di famiglia parrocchiale. Anche per il regalo in denaro hanno partecipate le varie realtà dei gruppi parrocchiali.

Alleghiamo alcune impressioni, o scritti ricevuti:


Genova Nervi, 22 febbraio 2014

“Per noi parrocchiani di Nostra Signora Assunta di Caprafico in Nervi la Celebrazione Eucaristica di questa sera è speciale e commovente: padre Giacomo Gianolio sta ricevendo il mandato ufficiale di parroco dal Vicario del Vescovo, Monsignor Marco Doldi.


Quattro generazioni partecipano alla funzione. I più anziani ricordano ancora monsignor Giuseppe Magnasco, nel 1905 primo giovane parroco di una chiesa antichissima, nata come Oratorio della Confraternita dei Bianchi. Nel 1955 gli successe don Giovanni Battista Trabucco e nel 1992 la Parrocchia fu affidata ai Padri Somaschi: padre Aldo, padre Adriano, padre Paolo, ed oggi padre Giacomo, il nostro sesto parroco. Ai lati dell’altare i Parroci della Vicaria, il Priore della Confraternita, i Ministranti ed i Sacerdoti parrocchiali ci richiamano alla fratellanza cristiana attiva ed esemplare, mentre il canto corale riunisce le preghiere e le emozioni dell’assemblea. L’omelia di monsignor Doldi, ispirata dalle parole di Papa Francesco, ci esorta al cambiamento pronto e coraggioso, che testimoni una Chiesa accogliente, aperta, impegnata ad annunciare Gesù. Parroco e parrocchiani insieme siamo chiamati a diventare missionari, testimoni di fede, aperti agli altri. Padre Giacomo ci sorride convinto, da missionario in Albania è stato chiamato qui a Nervi per continuare con noi la propria attività evangelizzatrice.” Marcella Rossi Patrone




E' con gioia e commozione che ieri ho assistito al suo ingresso ufficiale nella grande famiglia della parrocchia di S.Maria Assunta di Nervi.

Unitamente alle mie preghiere le auguro un proficuo e fecondo apostolato.

Ho saputo che oggi fai il tuo ingresso nella parrocchia dell'Assunta. Ti invio i miei più sinceri auguri di buon apostolato e la mia stima fraterna.


Dev.mo

P. Renzo Montrucchio 


Caro Padre Giacomo,

ti voglio esprimere tutta la mia solidarietà (anche se è ben poca cosa) per lo sforzo che stai facendo per realizzare pian piano i tuoi propositi, che, secondo me, sono più che giusti e sacrosanti.
Tutto questo mi richiama alla mente una frase letta in un libro su Papa Francesco, che dice testualmente “la santità che il papa ama e sente vicina è quella “media” comune, che esprime insieme tanta pazienza e tanta costanza nell’andare avanti giorno per giorno”.
Grazie per quello che stai facendo per la nostra parrocchia e nel mio piccolo – sia pure con tutti i dubbi e le debolezze che distinguono gli esseri umani – cercherò di seguire i consigli che ci hai dato.

Con affetto e simpatia, ti saluto cordialmente.
Marisa Razzi 



Appena uscirà il prossimo CITTADINO,la rivista settimanale della diocesi di Genova, distribuiremo copie a chi ne vorrà,


Si può anche vede il blog, un pò scherzoso.... http://pgiacomo.blogspot.com/

A presto.


Nessun commento:

Posta un commento