venerdì 3 ottobre 2014

ULTIMI AVVENIMENTI IN PARROCCHIA




Anche quest'anno siamo riusciti a comporre il gruppo delle catechiste.
Ormai la maggioranza di esse ha grande esperienza nella conduzione della propria classe catechistica.


Le classi sono sei, e comprendono ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media. L'esperienza di dare volontariamente del proprio tempo per questo servizio è molto arricchente, anche se richiede preparazione esperienza e tanta pazienza.

Ogni classe ha almeno tre catechiste che conducono per sei anni la propria classe, per i primi tre anni a preparare i bambini alla prima Comunione, e per i successivi tre anni a preparare i ragazzi alla Cresima.
Nella parrocchia dell'"Assunta" siamo molto contenti delle nostre catechiste e siamo riconoscenti per il servizio che fanno.


Spettacolo mattutino che apre il cuore al Creatore e ti fa dire grazie per il Suo immenso Amore.




mercoledì 1 ottobre 2014


TUTTI PER UNO, CIASCUNO PER TUTTA LA PARROCCHIA


 
 
I volontari della Chiesa dell’Assunta di NERVI
 


I volontari sono un esiguo “ esercito” pacifico, che, nei limiti delle possibilità e disponibilità di ognuno, collabora col Parroco nell’ordinario svolgimento dei servizi necessari.


E sì perché una Parrocchia – al di là dell’aspetto prettamente religioso di pertinenza dei sacerdoti- è come una piccola azienda dove sono necessari vari lavori (Servizi religiosi, accoglienza e ascolto delle persone, preparazione liturgia, sacrestia, contabilità, segreteria, pulizie, sistemazione fiori, e tanto altro);




per non parlare dell’attività della Vela, che richiede presenza piuttosto costante da parte delle persone addette per far fronte all’accoglienza e alle necessità degli ospiti, che sono inviati dall’Ospedale Gaslini nonché ai problemi vari che inevitabilmente si presentano. A questo riguardo occorre sottolineare che nell’espletamento di questi compiti, oltre alla capacità, occorre molta sensibilità per ovvie ragioni.




Dicevamo un piccolo esercito silenzioso, che sotto la guida di P. Giacomo, cerca di fare del suo meglio con serietà e umiltà.


Questo trafiletto non vuole essere un elogio per chi dedica un po’ del suo tempo alla Parrocchia, ma semplicemente far sapere a chi lo legge che queste persone ci sono e sono a disposizione di tutti perché come dice P. Giacomo “ la Parrocchia è di tutti “. Inoltre vuole invitare coloro che hanno un po’ di tempo ad offrire la loro collaborazione che sarà ben accetta, oltre che necessaria. (Marisa Razzi)

Genova, 30 settembre 2014

Martedì 30 settembre 2014






Ogni giorno frequento queste due strade. Una verso le scuole e la chiesa degli "Emiliani", l' altra verso il centro di Nervi. Incontro gente a passeggio. Gente indaffarata. Gente allegra e triste. Persone di ogni estrazione sociale. Qualcuno mi saluta. Penso ai problemi di ciascuno. Anche io sono in atteggiamento di studio delle persone. Cosa posso fare per loro? Io mi sento tutto di tutti, essendo il pastore del mio gregge. Molte pecore non le conosco ancora. Vorrei sapere e sentire l'odore del gregge affidatomi. Pian piano..., come si dice qui:"Cianin, cianin" Comunque...Io speriamo me la cavo.




sabato 27 settembre 2014






Anche quest'anno abbiamo potuto ricordare la liberazione di S. Girolamo Emiliani il 27.09. 1511, per mano di Maria SS. Madre degli orfani e della gioventu' abbandonata.

Nessun commento:

Posta un commento