sabato 16 ottobre 2010

La Vela


Forse non tutti i parrocchiani sanno che dodici anni fa, esattamente il 3 luglio1997, si apriva nell'appartamento della Canonica, ristrutturato e reso accogliente con il lavoro e il contributo di alcune persone, la Casa di Accoglienza "La Vela". Un progetto, un pensiero del Parroco e di un gruppo di laici della nostra Comunità diventava realtà.
Si dava così una risposta concreta a chi, venendo quasi sempre da lontano e in mezzo a difficoltà di ogni tipo, chiede non solo la sicurezza di un alloggio ma anche, e soprattutto, comprensione, ascolto, discrezione e disponibilità.
Cominciava il servizio di accoglienza alle famiglie con bambini ricoverati all'Ospedale "G. Gaslini".
Da allora sono tante le famiglie che sono passate dalla nostra Vela, e tanti sono i volti di bimbi, genitori e nonni che abbiamo incontrato.
Con ogni nuovo ospite si ripete per i volontari il miracolo dello stupore che nasce dal comprendere quanta ricchezza c'è nell'ascoltare, nell'entrare nel cuore di una persona che soffre, nel condividere il momento difficile, la speranza,l'incertezza, l'attesa.
Sono due ore di servizio settimanale (dalle 19,00 alle 21,00) svolto da volontari e volontarie e dalla costante amorevole e assidua presenza del nostro Parroco, padre Paolo.
Per tutti questo servizio, semplice ma nello stesso tempo così delicato,costituisce un momento forte della settimana e una palestra dove impariamo a capire l'importanza dell'altro, dove sperimentiamo cosa significhi farsi davvero compagni di strada.



Vuoi aiutarci anche tu? Se t'interessa questo volontariato contatta: 
Miriam cell. 3407976840oppure Giovanna cell. 347687953. 




Nessun commento:

Posta un commento