domenica 27 marzo 2011

Quaresima Ragazzi: III domenica



E’ mezzogiorno di una giornata molto calda. Gesù è stanco e affaticato e si siede accanto ad un pozzo mentre gli apostoli vanno alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Una donna samaritana arriva al pozzo per attingere acqua. Gesù chiede da bere, e inizia a parlare con lei. Il discorso di Gesù sembra difficile, ma in realtà ci vuole dire semplicemente una cosa: solo Dio può dissetare la sete profonda di amore che c’è in ogni uomo. Gesù è venuto a farci questo dono: l’acqua viva, l’unica a darci la vera gioia.




Inserisci la terza tessera nel polittico e ogni sera recita la preghiera qui di seguito


Gesu’,
a volte mi sento solo,
e ho sete di amore
e di amicizia,
qualche volte mi sento triste, e ho sete di gioia,
certi giorni mi sento arrabbiato con tutti,
e ho sete di pace.
quando le cose non vanno bene attorno a me,
ho sete di serenita’.
Tutte le volte che sbaglio, ho sete di perdono.
Tu, signore, sei la sorgente dell’acqua viva,
l’acqua che disseta,
che toglie la fatica,
che aiuta a ritrovare forza per ricominciare.
Prosciuga la mia sete, gesu’!



Ti è mai capitato, in una calda giornata d’estate, di avere sete e di non trovare nelle vicinanze un po’ d’acqua per dissetarti?
Non è proprio una bella sensazione!
Ma c’è anche un’altra sete che a volte sentiamo dentro di noi.
Quando attorno a noi c’è qualche problema che ci rattrista sentiamo una profonda sete di serenità, di armonia. Quando abbiamo litigato con qualcuno sentiamo sete di pace. Quando ci sentiamo soli avvertiamo sete di amicizia e di amore.
Chi può riempire il nostro cuore e prosciugare la nostra sete? Gesù è l’acqua viva che disseta, quando Lui è vicino ci sentiamo bene, appagati.
Ogni volta che ti senti assetato… cerca Gesù dentro di te, e lui ti disseterà!


Il Vangelo dei ragazzi di oggi: scaricalo cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento